triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Dentro il fuoco

Dienstag 06.05.2025
– Donnerstag 15.05.2025
Sala Umberto Veruda
II EDIZIONE - PREMIO GRILZ 2025
DENTRO IL FUOCO
La mostra con i reportage dei giornalisti del Premio Grilz

Il premio Almerigo Grilz torna a Trieste. Il prossimo 6 maggio infatti si terrà - presso la Sala Predonzani all’interno del Palazzo della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia - la presentazione del contest. Saranno presenti Fausto Biloslavo, reporter di guerra del Giornale e Mediaset e fondatore, insieme a Gian Micalessin e a Grilz, dell’agenzia Albatros; Mario Anzi, Vicepresidente e Assessore regionale alla cultura e allo sport. Fabio Scoccimarro, assessore regionale alla difesa dell’ambiente, energia e sviluppo sostenibile; Roberto Di Piazza, sindaco di Trieste.
Un premio per giovani reporter che vogliono raccontare il mondo in presa diretta, come hanno fatto, e continuano a fare, Fausto Biloslavo e Gian Micalessin, i colleghi con i quali Grilz fondò l’agenzia Albatross, e che hanno da poco realizzato un reportage in Mozambico, dove hanno affisso una targa in memoria dell’amico caduto.

Martedì 6 maggio, ore 12-13: inaugurazione della mostra “Dentro il fuoco”

La mostra, situata nella Sala Umberto Veruda di Palazzo Costanzi, racconta un anno di guerre e crisi attraverso gli occhi dei reporter del premio Grilz. Sia da alcuni membri della giuria - come Fausto Biloslavo, Gian Micalessin e Francesco Semprini - sia dai vincitori della prima edizione del contest: Luca Steinmann, Alfredo Bosco, Salvatore Garzillo, Elia Milani e Karolina Chernoivan. Ma non solo. All’interno della mostra, allestita con foto e video, sarà presente il racconto della missione in Mozambico per tornare sul luogo in cui è stato sepolto Almerigo Grilz e dove è stata affissa una targa sull’albero che custodisce il suo corpo. Un viaggio, che verrà presentato durante la conferenza stampa, in cui si vuole raccontare una terra che è cambiata profondamente e che è diventata centrale per l’Italia con il Piano Mattei.

Apertura mostra: dal 6 al 15 maggio - Orario: tutti i giorni 10-20 - Ingresso libero
Sala Umberto Veruda
passo costanzi
34100 Trieste