triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Passeggiando si impara 2024

Samstag 17.02.2024
– Samstag 21.12.2024
Museo Civico di Storia Naturale
Come sempre le chiacchierate sono pensate per tutti, adulti, famiglie, studiosi o appassionati. Gli esperti illustrano le tematiche, condividono le loro conoscenze scientifiche e sono a disposizione per rispondere alle domande suscitate dagli argomenti trattati e dai luoghi che si visitano.
20 appuntamenti di sabato, da febbraio a dicembre.
Tutti possono trovare in calendario almeno un appuntamento adatto ai loro interessi ed abilità.
Le lezioni con passeggiata, dalla durata di circa 3-4 ore, quest’anno hanno come argomento principale l’inquinamento climatico con quattro incontri dedicati: uno in grotta, uno alle jazere di Draga Sant’Elia e due in mare, con l’appuntamento “Seawatching per nuotatori”, che tanto successo ha riscosso la passata edizione. In questa edizione vi è una grande novità: due incontri guidati da persone con disabilità intellettiva curati dall’Anffas con l’ausilio di testi semplificati. Sono appuntamenti pensati per due diversi livelli di difficoltà: 1. comprensione di un testo semplice e capacità di lettura; 2. comprensione di un testo molto semplice e scarsa o nulla capacità di lettura.
Altra novità di quest’anno sono gli appuntamenti in lingua inglese, una visita guidata al Museo di Storia Naturale e una passeggiata in natura per i turisti, gli stranieri che lavorano o studiano a Trieste e soprattutto per gli ormai tanti concittadini che parlano questa lingua.
Non mancano poi gli appuntamenti, quattro per l’esattezza, dedicati alla paleontologia, ai castellieri, ai fossili in città e al Porto Vecchio Una parte del programma è dedicato ai Musei, per conoscere meglio i beni custoditi, con iniziative dedicate agli adulti e ai bambini. In particolare:
➢ quattro appuntamenti al Museo di Storia Naturale di cui uno con la realizzazione di un laboratorio calchi per i bambini e un altro dedicato a conoscere le collezioni nell’ambito del laboratorio di entomologia;
➢ quattro visite guidate al Museo del Mare di cui una dedicata ai bambini.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
La partecipazione a tutte le lezioni è gratuita previa iscrizione all’attività tramite la compilazione del modulo di iscrizione. La compilazione potrà avvenire anche al momento del ritrovo.
Per le visite al Museo di Storia Naturale è necessario pagare il biglietto d’ingresso, mentre la visita e il laboratorio sono gratuiti.

Per gli incontri Passeggiamo tutti assieme del 20 aprile e del 18 maggio
Prenotazione obbligatoria al 348-2216216 o alla mail progetti_cse@triesteintegrazioneanffas.it

Per gli incontri del 22 giugno e 14 settembre, Seawatching per nuotatori, la prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail a sportellonatura@comune.trieste.it.
Incontro del 22 giugno: prenotazioni aperte dal 3 giugno al 20 giugno. Incontro del 14 settembre: prenotazioni aperte dal 3 giugno al 20 giugno.

Per l’incontro del 19 ottobre, Porto Vecchio, la sua storia e gli edifici, e per le visite al Museo del Mare del 2 marzo, 8 giugno, 28 settembre e 23 novembre, la prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail a museomare@comune.trieste.it.

Per l’incontro del 26 ottobre, Fossili in città. Da Piazza Unità a Piazza Sant’Antonio Nuovo, la prenotazione è obbligatoria scrivendo una mail a sportellonatura@comune.trieste.it. Prenotazioni aperte dal 7 ottobre al 24 ottobre.
Museo di Storia Naturale
Via dei Tominz, 4
34100 Trieste
+39 040 675 4603
WWW.MUSEOSTORIANATURALETRIESTE.IT