triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

L’avventura terrestre

Samstag 25.03.2023
Politeama Rossetti
“Reading da “L’avventura terrestre”: sabato 25 marzo alle ore 17 alla Sala Bartoli Mauro Covacich leggerà alcuni brani di forte intensità emotiva e con sprazzi di inaspettata comicità - dal suo ultimo romanzo. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili”.

Dopo i due monologhi dedicati a Svevo e Joyce, che lo hanno portato nei teatri italiani a sperimentare una nuova forma di lettura performativa, Mauro Covacich ci offre ora un reading tratto dal suo ultimo romanzo “L’avventura terrestre”.

Il reading avrà luogo sabato 25 marzo alle ore 17 alla Sala Bartoli, e sarà per l’autore occasione per presentare in modo originale il nuovo romanzo, uscito da poco più di un mese e molto apprezzato dalla critica: in un recente un articolo Claudio Magris sul Corriere della Sera ha sottolineando «Nell’essenzialità di Covacich ritrovo i frammenti di un’umanità naufraga».

L’azione de “L’avventura terrestre” si svolge in una manciata di giorni, un lungo interminabile weekend nel quale il protagonista sta aspettando di sottoporsi a una risonanza magnetica per un calo dell’udito molto sospetto e consuma con la sua compagna la difficile attesa in una quotidianità fatta di piccoli gesti, tutti mirati a nascondere la paura. Lo spettro di una fine potenzialmente vicina lo costringe a fare i conti con tutti i fili sospesi della sua esistenza, rancori, desideri, bugie. A complicare le cose, ci sono le mail di una giovane madre alla quale lui a un certo punto ha commesso l’errore di rispondere.
I brani scelti – di forte intensità emotiva, con sprazzi di inaspettata comicità – sono immersi in un’ambientazione video-sonora realizzata dall’autore, con il risultato di uno spettacolo intimo, riflessivo, dal tocco molto personale.

L’ingresso alla Sala Bartoli sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili: in occasione della presentazione si potranno acquistare copie del romanzo.
Politeama Rossetti
viale XX Settembre
34100 Trieste
+39 040 359 3511
WWW.ILROSSETTI.IT