Progetto Beethoven - Alexander Lonquich, pianoforte e direzione LaFil - Filarmonica di Milano
Donnerstag 21.07.2022
Castello di San Giusto
Castello di San Giusto
Giovedì 21 luglio è in programma il secondo concerto sinfonico del Progetto Beethoven della Società dei Concerti Trieste, inserito nel cartellone di Trieste Estate del Comune di Trieste.
In programma al Castello di San Giusto, alle 21, dalle mani del grande pianista e direttore tedesco Alexander Lonquich (tra i numerosi riconoscimenti il "Diapason d’Or", il "Premio Abbiati" come miglior solista del 2016 e il "Premio Edison" in Olanda), il concerto per pianoforte e orchestra n. 3, in cui per il M° "la formula solista/direttore dovrebbe agevolare un approccio “cameristico” all’opera, nella scia delle prime esecuzioni dove non esisteva la figura del direttore moderno, e dove Beethoven sta trasformando l’ombra di Mozart in un discorso molto personale" e la Sinfonia n°8 in Fa maggiore op. 93, tra le sinfonie in cui si percepisce maggiormente la forza vitale della musica di Beethoven e che per Lonquich trattasi di "una originalissima rivisitazione della sinfonia pre beethoveniana in una chiave “neoclassica” dove si prefigurano già delle tecniche stravinskiane".
Insieme a lui LaFil di Milano a Trieste in residenza in questi giorni per dare vita alle opere del compositore tedesco nei luoghi friulani.
Il concerto all’aperto, in caso di condizioni meteo avverse si terrà al Teatro Lirico “G. Verdi".
Biglietti anche online su https://biglietteria.ticketpoint-trieste.it oppure Ticket Point Trieste in Corso Italia, 6 e la sera del concerto a partire dalle ore 20 presso il Castello di San Giusto.
Castello di San Giusto
Piazza della Cattedrale
34100 Trieste
+39 040 30 93 62
WWW.CASTELLODISANGIUSTOTRIESTE.IT
Piazza della Cattedrale
34100 Trieste
+39 040 30 93 62
WWW.CASTELLODISANGIUSTOTRIESTE.IT