triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Un viaggio in Porto Vecchio

Montag 06.05.2019
Hangar Teatri
Lunedì 6 maggio ore 19.00 un viaggio in Porto Vecchio con i quadri di Franca Batich, fotografie di Neva Gasparo e i racconti di Fabio Pasian.

Un evento artistico-esperenziale attraverso l'allestimento virtuale dei quadri di Franca Batich, il libro fotografico di Neva Gasparo “Senza far rumore”, i sette racconti di Fabio Pasian. Un viaggio nel passato della città alla ricerca di indicazioni per il futuro, attraverso immagini, visioni e parole che colgono nel silenzio assordante che avvolge vecchi muri e vecchi ricordi quel sussurro che indica imprevedibili, vitali, colorate e futuribili realtà che abitano dal 1868 nel Porto Vecchio di Trieste.
Nell'allestimento virtuale la “messa in scena” di tele e disegni, di Pierrot e Pulcinella, di Pinocchi e manichini lasciano libertà di interpretazione ma le maschere dei commedianti osservano con amarezza quello che le circonda e sembrano dire che la storia non sempre è maestra. Le immagini fotografiche di Neva Gasparo nel suo libro “Senza far rumore” sembrano scoperchiare un baule di ricordi, di tracce di un passato testimoniato da muri sbrecciati che però dischiudono un futuro. Perché il passato non passa mai e le città magiche sempre attingono vitalità da quello che sono state. Gualtiero Giorgini e Claudia Spagnolo leggono i sette racconti che Fabio Pasian ha scritto per il libro di Neva Gasapro: le immagini diventano parole e narrazione, parlano delle finestre del Porto Vecchio che si aprono sul mare azzurro; della morte dei fuochisti uccisi nel corteo degli scioperanti; della ferrovia che dal Porto Vecchio passava lungo le rive e ora non c'è più. Tutto parla di una città che, abbracciata dal mare, coltiva la speranza di riprendere il volo con le ali bianche della Barcolana.
Con Franca Batich, Neva Gasparo, Gualtiero Giorgini, Claudia Spagnolo e Fabio Pasian. L’evento è promosso dal Centro Iniziative Culturali Z04.

L’ingresso è a offerta libera.

Per informazioni: info@teatrodeglisterpi.org | 040 0643023 / +39 388 39 80 768 | hangarteatri.com
Hangar Teatri
via Luigi Pecenco
34100 Trieste
0400643023
HANGARTEATRI.COM