triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Apertura del Museo Speleovivarium per Pasqua

Sonntag 21.04.2019
– Montag 22.04.2019
Speleovivarium Erwin Pichl
Speleovivarium Erwin Pichl sarà aperto per Pasqua con la sorpresa delle uova dell’Ambistoma mexicanus noto anche come Axolotl.
Questo piccolo museo opera in collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, costituisce un punto di divulgazione della vita nelle grotte e di osservazione dell’adattamento alla vita nel buio. Speleovivarium è anche una finestra sui sotterranei della città di Trieste con la raccolta delle immagini e la documentazione delle esplorazioni di più di 300 misteriosi tunnel, esposti nella sezione dedicata alle cavità artificiali.
In occasione della Pasqua, 21 aprile e della Giornata mondiale della Terra, 22 aprile lo Speleovivarium situato in via Guido reni 2/C resterà aperto dalle ore 10 alle 12.30 ci saranno visite guidate e proiezioni di immagini inedite delle grotte locali. Ingresso libero.
Lunedì dalle 10 alle 12.30 per la giornata della Terra racconteremo la storia e la vita dell’Ambistoma mexicanus un simbolo dell’evoluzione della vita nelle acque. Protetto in Messico dal 2006, è sopravvissuto ai cambiamenti climatici che hanno sconvolto il pianeta nel passato.
Questo anfibio è incredibilmente sopravvissuto anche alle alterazioni del suo ambiente causate dall'evoluzione umana e possiede una straordinaria capacità rigenerativa dei tessuti. I visitatori potranno anche osservare i nuovi nati baby axolotl e l’eccezionale, per questo periodo, deposizione di uova. Ambistoma mexicanus è originario del Messico ed ospite nello Speleovivarium sin dal 1989; somiglia tantissimo ad un Pochemon.
Proprio per il giorno 22 la giornata di “Pasquetta” coincide anche con la giornata mondiale della terra e vogliamo lanciare un forte messaggio richiamando il dovere di mantenere pulito il nostro mondo, eliminando l’uso della plastica, e contenendo i consumi di idrocarburi e riconquistando gli equilibri con il mondo della natura nella gioia di stare con le persone e gli amici.
Auguri di Buona Pasqua

Aperture fuori orario su appuntamento chiamando il numero 3409872618.
Speleovivarium Erwin Pichl
Via Guido Reni
34100 Trieste
+39 040 823 859
WWW.SASTRIESTE.IT