triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Spugna

Donnerstag 17.05.2018
Mediateca La Cappella Underground
Giovedì 17 maggio alle ore 18:00 nella sede della Mediateca La Cappella Underground, via Roma 19, l’illustratore e fumettista Tommaso Di Spigna, in arte Spugna, presenterà Una brutta storia (Grrrz Comic Art Books) e The Rust Kingdom (Hollow press), due graphic novel capaci di farsi strada tra incubi lovecraftiani, risse da bar e divinità più antiche del tempo. Fresco vincitore del premio Nuove Strade al Comicon di Napoli, Spugna ha espresso con i propri lavori uno stile sovrabbondante di invenzioni visive, che sarà possibile ammirare anche grazie alla mostra di tavole a colori e in bianco e nero, allestita negli spazi della Mediateca.
Spugna (Tommaso Di Spigna) classe 1989, illustratore e fumettista, collabora con diverse realtà del fumetto Underground italiano. Nel Novembre 2014 esce il suo volume d’esordio come autore completo, Una brutta storiaper l’editore Grrrz Comic Art Books, con cui vince il Premio Boscarato del Treviso Comic Book Festival come Autore rivelazione 2015. Nel Settembre 2017 esce il suo secondo graphic novel, The Rust Kingdomper l’editore Hollow press. Ad Aprile 2018 Grrrz Comic Art Book pubblica Una Brutta Storiain una nuova edizione.
Una brutta storia è un viaggio attraverso un oceano, anche metaforico, popolato da leggende antiche e creature mostruose, verso un’isola sinistra, ma troppo ricca per non essere raggiunta, anche a costo di un’iniziazione estrema, violenta, un sacrificio spettacolare e una nuova vita, verso un destino diverso, ispirato da uno dei marinai più famosi della storia.
The Rust Kingdom inizia invece in una landa desolata infestata da vermi e barbari deformi, dove da un buco nel terreno emerge uno spadaccino senza nome. Pur di raggiungere la sua meta, farà a pezzi qualunque cosa ostacoli il suo cammino, qualunque cosa. Una storia di carne, sangue, polvere, lame e ruggine.
Per informazioni, scrivere a mediateca@lacappellaunderground.orgo visitare la pagina Facebook mediatecalacappellaunderground
Mediateca La Cappella Underground