triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Cortex

Freitag 04.08.2017
Parco di San Giovanni
Cortex è un cantautore triestino dal carattere forte, è arrogante e pungente e descrive la realtà dei nostri giorni come un visionario decadente, è un sognatore disilluso che stuzzica e punge la sensibilità del pubblico su temi scottanti ed attuali, nel suo show coinvolge spesso il pubblico a reagire ed a non restare solamente fermo a guardare il concerto.
Cortex si presenta solo sul palco. Ha una chitarra elettrica ed una stomp-box lo-fi che usa come una batteria un fischio due armoniche ed una voce questa è la formula per affrontare i live, in studio usa principalmente amplificatori valvolari , chitarre vintage, pianoforti acustici e registratori a nastro.

Il progetto Cortex nasce nel 2007 con l'uscita del primo omonimo disco per l'etichetta udinese Arab Sheep. Nel 2008 suonando al Piper di Roma, alla finale del Tour Music Fest, viene notato da Mogol che lo premia per i testi, assegnandogli una borsa di studio per il C.e.t. Nel 2010 - 2011 si dedica ad auto-produzioni sul web e a suonare dal vivo. Nel 2013 esce Cinico Romantico per Maninalto! Records di Milano, viene definito cantatore blues Lo-Fi ottenendo buone critiche dalla stampa dal web e dalle radio, ad ottobre 2013 viene istituito artista della settimana da MTV New Generation. Nel 2014 apre i concerti di Tonino Carotone e suona al After party del concerto di Manu Chao. A Settembre riceve il premio Superstage al Mei di Faenza come miglior artista emergente dell'anno. Nel 2015 registra il suo terzo album che viene scelto assieme ad altri 10 artisti italiani da Irma Records in collaborazione con Radio Coop per far parte della collana mi sento indie. Nel 2016 pubblica Miseria e libertà. Da poco ha pubblicato il suo nuovo singolo Bblues.
Parco di San Giovanni
de pastrovich
34100 Trieste