triestecultura
triestecultura.it
il portale ufficiale della cultura a Trieste the official website of culture in Trieste

Benedikt Lergetporer - fotografo

Freitag 28.11.2025
IRCI - Istituto per la Cultura Istriano Fiumano Dalmata
Venerdì 28 novembre, alle ore 17.30, l’I.R.C.I. – Istituto Regionale per la Cultura Istriano – fiumano – dalmata di Trieste, presenta il volume “Benedikt Lergetporer - fotografo”, presso il Civico Museo della Civiltà Istriana Fiumana e Dalmata, in via Torino 8.
Rita Cramer Giovannini, già autrice di mostre e libri concernenti la storia dell’isola di Lussino, in quest’opera affronta la sfida di riportare alla luce la vita e la figura di un fotografo che, ben conosciuto negli ambienti del turismo di fine ‘800, fu poi dimenticato quando ebbe luogo il disfacimento dell’impero asburgico. Benedikt Lergetporer, montanaro originario del Tirolo, si trasferì in prima istanza nel salisburghese, dove maturò l’entusiasmo per la fotografia, per portarsi poi nella Carniola dove, a Veldes, odierna Bled, inaugurò il primo atelier fotografico della cittadina che stava aprendosi al turismo in un periodo in cui l’escursionismo alpinistico era diventato di moda. Successivamente, affascinato dai paesaggi marini del Quarnero, si stabilì a Lussinpiccolo e qui aprì un atelier parallelo a quello montano. Era questo il periodo della nascita e della moda delle fotocartoline e Lergetporer, entusiasticamente aperto a ogni novità, non esitò a trasformare i suoi magnifici scatti in cartoline che viaggiarono per tutto l’Impero e oltre, pubblicizzando nel mondo la bellezza di due luoghi di cura da poco istituiti: Veldes e Lussinpiccolo.
Rita Cramer Giovannini, dopo una dettagliata ricostruzione della biografia del fotografo, usufruisce di una ingente quantità di fotografie e cartoline messe a disposizione da numerosi collezionisti per ricostruire l’attività e la capacità artistica e imprenditoriale di Benedikt Lergetporer.
Claudio Ernè, profondo conoscitore di fotografia antica e di fotografi che hanno operato a Trieste e in Istria tra ‘800 e ‘900, dialogherà con l’Autrice.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Istituto per la Cultura Istriano Fiumano Dalmata
Via Duca d'Aosta, 1
34100 Trieste
+39 040 639 188
WWW.IRCI.IT